Aggiunti di recente
Nessun prodotto
Le nostre aziende agricole ed il caseificio si trovano in Emilia Romagna, nel cuore della pianura padana, nelle terre tra Soragna e Busseto, che hanno dato i natali a Giuseppe Verdi ed hanno visto la crescita del Maestro, il compositore delle opere liriche più rappresentate al mondo, nel mezzo di un territorio abitato da persone per le quali la qualità della vita, tra musica, natura e cibo, ha ancora un significato profondo!
Tutte le nostre aziende agricole sono collocate in un raggio di 10 kilometri dal caseificio, questo ci permette di dire che sono minimizzate le emissioni derivanti dal trasporto del latte al caseificio e nella rapidità tra il prelievo dello stesso dopo la mungitura ed il suo inserimento nel ciclo produttivo del formaggio vengono ridotte al minimo le possibilità di contaminazione ed alterazione della materia prima, dalla cui qualità e corretta conservazione deriva il primo aspetto per ottenere un buon Parmigiano Reggiano.
La nostra attenzione all’ambiente però non si ferma qui, ed il fabbisogno di energia elettrica del caseificio è garantita da un impianto fotovoltaico collocato sul tetto dello stabilimento, un ulteriore fattore che denota la sensibilità che abbiamo nei confronti del luogo in cui viviamo ed alla qualità dell’ecosistema in cui siamo collocati.
Non è un caso che le nostre aziende agricole ed il caseificio si trovino in Emilia Romagna, nel cuore della pianura padana, nelle terre tra Soragna e Busseto, che hanno dato i natali a Giuseppe Verdi ed hanno visto la crescita del Maestro, il compositore delle opere liriche più rappresentate al mondo, nel mezzo di un territorio abitato da persone per le quali la qualità della vita, tra musica, natura e cibo, ha ancora un significato profondo!
…il 7 Aprile, alla presenza delle autorità viene inaugurato il nuovo caseificio Agrinascente, su 4000 mq, con 32 caldaie capaci di produrre oltre 64 forme di Parmigiano Reggiano al giorno, lavorando 120.000 quintali di latte all’anno per un totale di circa 23.000 forme nel proprio magazzino di stagionatura a clima controllato. Alcune aziende agricole hanno lasciato, altre si sono aggiunte, la filosofia resta però sempre la medesima, cercare di fare il proprio prodotto sempre migliore.
Nel 2014 avviene anche un nuovo cambiamento, viene creato un brand di prodotto, Parma2064, dal numero di matricola del caseificio attribuito dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, un identificativo univoco, esclusivo, impresso sullo scalzo di tutte le forme che escono dal nostro caseificio. Un marchio che vuole creare distintività sul mercato da parte di chi già dalla campagna nella produzione dei foraggi inizia ad avere cura del risultato finale del proprio sforzo.
…nell’Ottobre del 1979, nel giorno del Santo Patrono di Fidenza, si costituiva in questa cittadina in provincia di Parma la Cooperativa Casearia Agrinascente, dall’unione di 9 aziende agricole con allevamento di bovini da latte. Dal desiderio di perpetrare la tradizione secolare della produzione casearia locale, storicamente legata al prodotto Parmigiano Reggiano DOP.
L’azienda nasce e cresce per impegno e volumi di prodotto, la qualità sempre perseguita con la caparbietà e l’orgoglio di chi aveva in cuore il desiderio di farsi vanto del proprio formaggio, fatto come tutti gli altri, secondo il rigoroso disciplinare del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, ma con il gusto di farlo un po’ meglio, non solo rispetto ai propri concorrenti, ma anche meglio di come lo si era fatto un anno, un mese, una settimana prima nel nostro stesso caseificio.
Crediamo nell’Armonia.
Produciamo secondo metodi tradizionali e questo ci ha insegnato l’importanza di avere attenzione per ogni parte del processo produttivo.
Il Parmigiano Reggiano Parma 2064 è un prodotto naturale: questo significa che per ottenere il miglior prodotto possibile dobbiamo avere un rapporto armonioso con il nostro territorio, con i campi da cui proviene il foraggio per le nostre mucche. Dobbiamo avere un rapporto armonioso con le mucche che producono il nostro favoloso latte, sul quale si basa gran parte del successo del Parmigiano Reggiano. Dobbiamo avere un rapporto armonioso con chi lavora il latte e ci permette di essere capaci di fare ogni giorno questo prodotto straordinario. E infine armonia con chi mangia il Parmigiano Reggiano Parma 2064, che cerca nel gusto e nelle qualità organolettiche del nostro formaggio la traccia di una tradizione antica, che ha fatto della tecnologia un pezzo di storia: perché vogliamo togliere tutto ciò che non serve da questo complicato lavoro, conservando il miracolo quotidiano che ci ha consegnato una storia tra le più antiche al mondo.
Parma 2064 è il marchio della Cooperativa Casearia Agrinascente che dal 1979 produce Parmigiano Reggiano lavorando solo il latte prodotto da cinque allevatori soci, società a conduzione famigliare che sommano una mandria complessiva di circa 4.500 capi per circa oltre 13 milioni di litri/anno, tutti collocati a Fidenza (Pr), in un raggio di 15 chilometri dal caseificio.
La struttura produttiva, situata nei pressi del celebre Fidenza Village di Fidenza (Pr) si trova nel cuore dell’area DOP del Parmigiano Reggiano ed in una delle zone più visitate d’Italia, vibrante per attrazione turistica e produttività.
Il caseificio ha una capacità di oltre 26mila forme l'anno, e si caratterizza per un'integrazione unica tra sapienza antica del casaro, il responsabile di produzione in grado di controllare tutto il processo attraverso i suoi sensi e la sua esperienza quotidiana, il duro lavoro manuale dei 10 addetti che seguono fedelmente le fasi stabilite dal Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano Dop nel disciplinare di produzione, e il progresso tecnologico che ha messo a disposizione dei lavoratori una serie di strumenti innovativi per trasferire, scremare, preservare la freschezza del latte, la materia prima per eccellenza del Re dei formaggi, in modo unico e tecnologicamente avanzato. Senza scorciatoie, perché la qualità è un obiettivo cui Cooperativa Casearia Agrinascente/Parma 2064 tende lungo tutta la filiera, dalla stalla al prodotto finito.
Cooperativa Casearia Agrinascente/Parma 2064 ha così questo duplice bagaglio culturale, che affonda le sue radici nella tradizione plurisecolare nella produzione di Parmigiano Reggiano DOP in questi luoghi e la trasporta in una stagione nuova, nella quale il rispetto del passato si coniuga con una visione prospettica del futuro di questo prodotto.
Le forme di Parmigiano Reggiano Parma 2064 sono stagionate nel magazzino aziendale fino a raggiungere i 18, 24, 36 fino a 48 mesi sui, per offrire una gamma di Parmigiano Reggiano che sappia incontrare il gusto e le esigenze di tutti i consumatori, in Italia e all'estero. “Pensiamo che la tradizione non sia solamente uno scimmiottare il folklore del passato – dichiara Roberto Gelfi, presidente di Cooperativa Casearia Agrinascente/Parma 2064 – lungo i 9 secoli della sua storia il Parmigiano Reggiano ha vissuto e interpretato tutti i passaggi che ci hanno consegnato l'agricoltura e l'allevamento così come li conosciamo oggi. Per esempio all'uso del vapore che ha soppiantato la vetusta seppur suggestiva caldaia a legna, o l'introduzione della salatura delle forme in bagno di salamoia che nel XVIII secolo ha consegnato al passato la salatura a secco. Passaggi guidati dalla volontà di migliorare la qualità, senza alcuna deroga ai valori fondanti, solo latte bovino fresco e zero chimica. Per questo ritengo che l'evoluzione del Parmigiano Reggiano non sia conclusa, anzi dobbiamo guardare al futuro di questo formaggio, alla sua percezione, alla grande forza del suo passato e della sua qualità, anche sui mercati stranieri”.